Aree di attività

Fiscalità dell’impresa e dei gruppi d’impresa

Lo Studio Colombo Altamura Pometto presta attività di consulenza ed assistenza fiscale ordinaria e straordinaria, rivolta a clienti corporate italiani ed esteri; attività che, data la consolidata esperienza, viene svolta tailor made, tenendo conto delle specifiche e peculiari esigenze di ogni cliente.

 

La consulenza offerta comprende pareristica tributaria nazionale ed internazionale in materia di imposte dirette ed indirette, IVA ed altre imposte (IFTT-Web Tax – Plastic Tax ecc..).

 

Quanto alla consulenza straordinaria, lo Studio è specializzato nell’elaborazione di progetti di riorganizzazione societaria e di pianificazione fiscale, nazionale ed internazionale, con particolare focus a clientela Multinazionale.

Pianificazione e protezione del patrimonio

Lo Studio svolge attività di consulenza nei confronti di persone fisiche con particolari esigenze di pianificazione e programmazione patrimoniale, sia a livello nazionale che internazionale.

 

In particolare, fornisce assistenza per quanto riguarda la pianificazione della tassazione del patrimonio world wide, la tutela dei beni di famiglia, la gestione del passaggio generazionale e la pianificazione imposta successoria.

Fiscalità delle persone fisiche HNWI e degli enti non-profit

Lo Studio supporta la clientela private con situazioni fiscali complesse, sia di carattere nazionale sia internazionale. Assiste la propria clientela per il trasferimento della residenza fiscale e nella scelta di speciali regimi fiscali (rimpatriati, neo residenti, etc.) anche mediante la predisposizione di appositi ruling nazionali ed internazionali.

 

Si occupa dell’ottimizzazione fiscale dei patrimoni in Italia e all’estero.

 

Inoltre, lo Studio fornisce consulenza contabile e fiscale agli enti non-profit e di beneficenza.

Consulenza societaria
e valutazioni

Lo Studio svolge consulenza nella gestione ordinaria d’impresa e nelle operazioni straordinarie (costituzioni, trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti, compravendita di aziende e rami d’azienda, liquidazioni, nazionali ed internazionali).

 

Lo Studio svolge pareristica in materia di diritto societario e tributario e contrattualistica ed  esegue  perizie, anche asseverate, stime e valutazioni d’azienda o di beni immateriali (anche particolarmente complesse grazie al supporto dei propri economisti ed esperti valutatori).

 

Lo Studio è direttamente coinvolto nella assunzione di Cariche Sociali ed i suoi professionisti partecipano alle riunioni degli Organi Sociali, e, nei confronti di soggetti non clienti, svolge altresì attività di controllo del Collegio Sindacale, di Revisione Legale dei Conti (Audit) e dell’Organismo di Vigilanza.

Fiscalità internazionale

Lo Studio, che vanta una pluriennale esperienza in ambito internazionale, è in grado di supportare il cliente in materia di fiscalità internazionale a 360 gradi (TP Master e Country Files, Expert Opinions, Tax Planning e Tax Structuring, Tax Rulings – APA, Fusioni, Scissioni e Conferimenti transnazionali, ecc).

Family office

Lo Studio per la propria clientela private con situazioni patrimoniali ad elevata complessità mette a disposizione le proprie competenze per analizzare e comprendere i rischi e le opportunità di mercato, al fine di effettuare pianificazioni e programmazioni patrimoniali mirate a soddisfare le esigenze familiari.

Patent Box

Lo Studio, vanta una pluriennale esperienza nella consulenza e l’assistenza necessaria per l’applicazione dell’agevolazione fiscale derivante dall’applicazione del regime del Patent Box, facendola diventare una delle sue principali aree di specializzazione.

 

L’agevolazione permette di escludere parzialmente da tassazione i redditi generati dallo sfruttamento di Intellectual Properties.

 

Le attività specifiche svolte dallo Studio in questo ambito sono l’analisi di fattibilità per valutare la convenienza del regime di Patent Box, l’implementazione dell’agevolazione, individuando la metodologia idonea per la determinazione della quota di reddito agevolabile, effettuando i calcoli per la detassazione e predisponendo la relativa documentazione specialistica di supporto, l’assistenza nell’eventuale procedura di Ruling da intraprendere con l’Agenzia delle Entrate ed il monitoraggio periodico dell’applicazione dell’agevolazione con calcolo del beneficio fiscale da inserire nella dichiarazione dei redditi.

 

Lo Studio vanta un notevole track record per procedure di ruling concluse con successo, che nel tempo gli ha permesso di stabilire procedure interne consolidate, volte all’ottimizzazione del processo e del risultato.

Merger & Acquisition (M&A)

Lo Studio, attraverso un team di professionisti formato da Studi legali con cui collabora, Commercialisti e Revisori Contabili, presta attività di consulenza in relazione alla strutturazione, negoziazione di operazioni di M&A sia sell che buy side.

 

I servizi del team attengono la consulenza finanziaria, fiscale e contrattuale, la predisposizione di business plan, la redazione di due diligence fiscali, contabili, legali e di business come anche la selezione ed assistenza nelle trattative con i soggetti finanziatori (fondi di private equity, istituti di credito), nonché la relativa ottimizzazione fiscale dell’operazione, anche mediante effettuazione di interpelli rivolti alle autorità fiscali Italiane ed Estere.

 

Oltre che nella consulenza in senso lato, lo Studio possiede una consolidata esperienza di advisory, ovvero fornisce assistenza nella ricerca di opportunità di operazioni di investimento o dismissione di partecipazioni azionarie, nonché nella successiva gestione e negoziazione delle operazioni.

 

È anche advisor nella ricerca di nuovi azionisti o capitali di rischio e nella predisposizione di operazioni di leverage e management buy in e buy out, come anche nella strutturazione e realizzazione di operazioni di Club deals sia per start up che per realtà già consolidate laddove sia ricercato un apporto di capitali di rischio per l’apertura del capitale a Soci di minoranza od istituzionali.

 

Lo Studio, tramite i propri professionisti, offre soluzioni ed assistenza anche nei contesti di pre-crisi aziendali, siano essi di natura endogena o esogena, quali tensioni di carattere finanziario, carenze di natura organizzativa o legate a passaggi generazionali.

Transfer Pricing

Lo Studio Colombo Altamura Pometto ha sviluppato negli anni una specializzazione in tutte le tematiche riguardanti la disciplina del Transfer Pricing, italiana ed estera.

 

Presta consulenza finalizzata alla predisposizione di studi economici altamente specializzati, all’analisi di comparabilità e benchmarking, strumentale all’individuazione della metodologia necessaria per la verifica della compliance dei prezzi di trasferimento applicati all’interno del Gruppo, all’ottimizzazione fiscale di modelli di supply chain e di strutture organizzative dei gruppi multinazionali.

 

L’attività include la predisposizione della documentazione relativa ai prezzi di trasferimento e la negoziazione di accordi preliminari con le autorità fiscali competenti, italiane ed estere nonché la gestione del contenzioso in materia di transfer pricing e l’assistenza nell’ambito delle procedure amichevoli per l’eliminazione dei fenomeni di doppia imposizione internazionale.

 

Per la specifica attività in oggetto, lo Studio ha nel tempo costituito un team di consulenti con competenze complementari, in grado di offrire un servizio completo con elevati standard qualitativi.

Contenzioso tributario

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria sino dalla fase di verifica e precontenziosa, nonché della gestione del contenzioso presso le Commissioni Tributarie e nell’assistenza del Cliente nel corso delle procedure internazionali quali le Mutual Agreement Procedures (MAP) sia di carattere convenzionale che europeo.

Cerca